CHE COS’È L’IDROGENO VERDE?
L’idrogeno verde è un gas idrogeno sintetizzato dall’elettrolisi dell’acqua e da fonti di energia rinnovabile o energia a basse emissioni di carbonio come l’energia eolica o solare. L’obiettivo di Eneron è sviluppare e implementare impianti di generazione di idrogeno verde al 100% per creare una soluzione sostenibile nell’ecosistema dell’energia verde rinnovabile.
PERCHE’ L’IDROGENO VERDE?
L’idrogeno verde è una fonte di energia alternativa sostenibile grazie a:
- Alto contenuto energetico per unità di peso
- Energia per celle a combustibile nei veicoli a emissioni zero
- Alta efficienza
- Stoccaggio e utilizzo di energia convertita da energia eolica o solare
- Miscele con gas naturale
IN BREVE
L’idrogeno verde è la soluzione per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette che la maggior parte dei paesi del G20 si è impegnata sia alla 24a Conferenza delle Parti dell’UNFCCC (COP24) a Parigi che più recentemente alla COP26 a Glasgow. L’idrogeno verde consente inoltre ai paesi poveri di idrocarburi come la Germania e l’Italia di ritagliarsi la propria indipendenza energetica dalle importazioni estere. Aiuta a sfruttare più energia rinnovabile intermittente trasformando quell’energia pulita in idrogeno che può essere immagazzinato e utilizzato ovunque sia richiesta un’elevata richiesta di energia.
ORGANIZZAZIONE
ENERON con il suo dipartimento di sviluppo punta a diventare un grande produttore e distributore di idrogeno. I progetti inizialmente saranno sviluppati in Italia, con due lotti industriali già messi in sicurezza.
SQUADRA
Eneron può contare su un team tecnico di sviluppatori di esperienza, guidato dall’Ing. Salvatore Magazu, con esperienza mondiale nello sviluppo solare e nello spazio energetico (compresi petrolio e gas).